giovedì 4 agosto 2011

A Roma è arrivata Stella McCartney!

La boutique di Roma
E' stato inaugurato il 14 luglio il nuovo flagship store della celebre stilista inglese figlia di Paul McCartney.
La location scelta è Via Borgognona, strada bella e aristocratica dello shopping romano (ultimamente, a dire il vero, un pò in disarmo visto le numerose saracinesche abbassate...). Lo spazio, della superficie di 100 mq, si affaccia sulla strada con un grande "portale" di ingresso incorniciato dal travertino e due piccole vetrine e si connota per l'allestimento semplice ed elegante. I pavimenti sono in legno di quercia (disegnati apposta dallo studio londinese Raw Edges e prodotti da Established & Sons), posati in una classica "spina di pesce" sono "sdrammatizzati" da un patchwork di colori diversi (soluzione già adottata anche per lo store di Milano).
Completano l'arredamento una serie di espositori che "strisciano" sinuosi lungo le pareti in stucco veneziano grigio caldo e dei cubi - espositori sui quali fanno bella mostra di sé le creazioni della casa. Molte le finiture in ottone secondo un trend già visto in recenti restyling.
La boutique di Milano

La boutique di Londra
L'insieme e sicuramente piacevole, ma forse un pò privo di personalità. Risulta sicuramente più cupo dello store di Milano (foto) in cui predomina il bianco e molto distante dal bellissimo negozio di Londra (foto) caratterizzato da soluzioni "minimal-romantic" più adatte, a nostro parere, a esaltare la leggerezza e lo stile del brand.
La scelta della capitale per l'apertura della seconda boutique italiana è forse un pò coraggiosa, visto il generale conformismo del pubblico romano rispetto a brand meno "tradizionali". E' evidente, tuttavia, come nella scelta abbia pesato la considerazione dell'enorme flusso turistico che percorre tutto l'anno le vie dello shopping capitolino!
Marcosasi

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