E' una tendenza che va avanti ormai da parecchi anni e ormai e diventata inarrestabile: lo sviluppo dei negozi monomarca a scapito dei tradizionali multibrand.
Hanno cominciato i negozi di abbigliamento (prima quelli di lusso e poi quelli di livello medio basso) e anno dopo anno la tendenza ha riguardato quasi tutti i settori merceologici: pensiamo quello della biancheria intima (vero e proprio boom!), ma anche gioielli, profumi (Acqua di Parma), articoli per la casa (Bialetti), articoli da scrittura e regalo (Montblanc!) e negli ultimi anche gli orologi di alta gamma la cui vendita, fine a qualche anni fa era concentrata in prestigiosi negozi multimarca. Tra i primi Omega (presente in Via Condotti) seguito da Jaeger LeCoultre e IWC (entrambi presenti in Piazza di Spagna) e da ultimo Audemars Piguet che ha recentemente aperto i battenti in Piazza San Lorenzo in Lucina.
L'offerta del monomarca è, si sa, più ampia. Il prestigio sicuramente maggiore e vi è soprattutto la possibilità per il marchio di personalizzare il punto vendita in modo da rispecchiare meglio le caratteristiche del prodotto (anche se secondo noi sotto questo punto di vista si può fare di meglio).
Rimane fuori da questa tendenza il settore eno-gastronomico. A quando un monomarca ad es. Barilla!?!
Qualcosa si è visto nel settore dolci (Ladurée con i suoi macarons) e cioccolata (Lindtt, perugina...)...ma mai dire mai!!
Marcosasi
Rana ha aperto un po' di ristoranti monomarca per i sui tortellini (anche se non nel centro storico)
RispondiEliminaE' vero! se non erro a Euroma 2
RispondiEliminaJaeger LeCoultre non è presente anche in Via Veneto?
RispondiEliminaVero!
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