In principio fu Acqua di Parma con i suoi lussuosissimi monomarca, a seguire in ordine sparso, hanno aperto a Roma i monomarca di Acqua dell'Elba, Ortigia, Officina Santa Maria Novella, Le Sirenuse a Via dei Coronari, Frederic Malle, Jo Malone, Dr. Vranjes, Kiehl's...!! Gli ultimi hanno aperto da pochi giorni e sono il francese Diptyque in Via Vittoria e, direttamente da Capri, Carthusia. Si parla, peraltro, della prossima apertura di Fragonnard...
La tendenza è ormai conclamata. I grandi marchi (qualche settimana fa vi avevamo parlato degli orologi), ormai in tutti i settori (anche quelli tradizionalmente appannaggio degli store multibrands), scelgono di "manifestarsi" al pubblico con la "vetrina monomarca".
Si tratta, nella maggior parte dei casi di una strategia pubblicitaria ("di immagine"), più che di vendite. Il negozio a marchio unico è in grado di veicolare al pubblico maggiori informazioni rispetto al semplice prodotto ricreando in un unico ambiente tutto l'universo in cui si vuole attirare il cliente.
Se lo spazio di Diptyque è "teatrale" e rinascimentale, quello di Carthusia è luminoso e mediterraneo...
Marcosasi
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