Davamo per scontato che il megaspazio lasciato libero, oltre due mesi fa, da La Rinascente in Galleria Albero Sordi fosse già stato ampiemente accaparrato da qualche grande marchio di abbigliamento.
Il più probabile ci sembrava Benetton che, dopo aver ceduto a H&M il Palazzo dell'Unione Militare di Largo Goldoni, è rimasto privo di vetrine nella zona del Tridente, ma ci sembrava probabile anche il gruppo giapponese Uniqlo che proprio in questi mesi sta aprendo a Milano in Piazza Cordusio...
Parliamo di un megastore di oltre 1.500 mq in una posizione tra le più strategiche della capitale che potrebbe fare la differenza in qualsiasi progetto di retail.
Invece l'immobile è, almeno a giudicare dalle vetrofanie del Gruppo Sorgente, proprietario dell'intera Galleria, ancora sul mercato.
Ci permettiamo, quindi, complice la calura estiva, di giocare al "cosa si potrebbe aprire" e, a dire il vero ci vengono in mente un sacco di possibilità, più o meno probabili!!
La prima riguarda il settore food su larga scala, che in centro, come sappiamo, non è molto presente e avrebbe di sicuro un gran successo. Stiamo parlando di Eataly che potrebbe studiare per questa location un format specifico incentrato più sulla ristorazione e meno sulla vendita.
La seconda riguarda un brand che su Roma finora non ha puntato molto, ma meriterebbe maggiore visiblità. Ci riferiamo a Muji che già a Milano ha aperto un megastore di oltre 1.000 mq in Corso Buenos Aires e che a Roma, in una posizione del genere potrebbe contare su un afflusso turistico senza eguali.
L'ultima è la più improbabile (almeno in questo momento), ma anche di gran lunga la più divertente! FIORUCCI! Si proprio il brand multicolor ed eclettico che furoreggiava negli anni '80 e che era quasi del tutto scomparso ancora prima del suo compianto mitico fondatore.
Diciamo "era" in quanto il marchio in questione è in fase di rilancio, ad opera di un gruppo straniero, e si accinge a tornare sul mercato con la prima apertura a settembre a Londra e un'altra a New York all'inizio del prossimo anno. Una location come quella di Galleria Alberto Sordi sarebbe addirittura ideale (il richiamo al mitico store di Galleria Passarella a Milano nenche tanto casuale!
Nell'attesa, comunque, anche un bel concept store degno di questo nome (tipologia a Roma del tutto estinta) sarebbe molto gradito.
Marcosasi
Anche un negozio Coincasa potrebbe starci bene visto che in centro negozi per la casa ce ne sono pochissimi...
RispondiEliminaSi...anche se la nuova Rinascente di Via del Tritone, poco distante, avrà un grande reparto casa e probabilmente anche il Design Supermarket...
RispondiEliminaSi basta che non apra il solito megastore straniero di abbigliamento low cost...al limite Benetton almeno è italiano
RispondiEliminaSi siamo d'accordo.Altra idea...un grande Castroni? è addirittura romano e in centro non ha nessun punto vendita degno di questo nome!!
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