lunedì 30 giugno 2014

A Roma finalmente arriva la pedonalizzazione del Tridente!



Sono anni che se ne parla e finalmente sembra che sia arrivata la svolta!
A giorni partirà la realizzazione del progetto che porterà alla pedonalizzazione della maggior parte della strade che compongono il Tridente (Via del Corso, Via di Ripetta, Via del Babuino).
Le novità più interessanti riguardano, oltre alla completa pedonalizzazione di Piazza di Spagna e Via Condotti, la semi-pedonalizzazione di Via Del Babuino, strada tra le più belle della Capitale, da sempre soffocata dalle auto in sosta e dotata di marciapiedi strettissimi!
Dal 14 luglio partiranno proprio i lavori di riqualificazione di quest'ultima strada e terminati i lavori il transito sara' consentito ai soli autorizzati (residenti) e verranno eliminate le aree adibite alla sosta. L'intervento prevede l'allargamento dei marciapiedi che saranno realizzati con lastre di basalto e passeranno da una larghezza attuale di poche decine di centimetri (!!!) a 3 metri, verranno creati 6 stalli per carico e scarico merci e 5 posti per disabili.
Marcosasi

In Rome finally comes the pedestrianization of the Tridente.
For years it talks about it and finally it seems that the turning point has arrived!
In a few days it will begin the implementation of the project will lead to the pedestrianization of most of the roads that make up the Trident (Via del Corso, Via di Ripetta, Via del Babuino).
The most interesting new concern, in addition to the complete pedestrianization of the Spanish Steps and Via Condotti, the semi-pedestrianization of Via Del Babuino, one of the most beautiful street of Rome, has always choked with parked cars and sidewalks sucked!
From 14 July it will start its work on the redevelopment of the latter road and completion of the work the transit will be 'allowed only to authorized (residents) will be deleted and areas adjacent to the park. The project involves the widening of sidewalks that will be made with basalt slabs and will vary from actual width of a few tens of centimeters (!) to 3 meters, it will create 6 bays for loading and unloading and 5 disabled parking bays . 
Marcosasi

8 commenti:

  1. speriamo che i piani saranno rispettati, ma con questo sindaco la vedo dura

    RispondiElimina
  2. Noi stavolta siamo ottimisti, sindaco a parte, e Via del Babuino sarà bellissima!

    RispondiElimina
  3. SI,poi danno permessi a destra e manca e come al solicto ci ritroviamo con macchine "autorizzate" parcheggiate ovunque

    RispondiElimina
  4. Il rischio purtroppo è forte...mi auguro che una volta tanto mettano ai bordi dei marciapiedi le colonnine per evitare la sosta selvaggia delle macchine!

    RispondiElimina
  5. via del babuino non sarà pedonale...però i marciapiedi saranno allargati a 3m per lato, con il risultato che la carreggiata rimanente (ad un solo senso di marcia) non avrà proprio lo spazio fisico per consentire né la sosta né la fermata. Ovviamente confido che sui marciapiedi verranno anche istallate delle colonnine deterrenti per chi cercherà di fare il furbo parcheggiando sul marciapiede. Sono molto fiducioso per quanto riguarda questo progetto

    RispondiElimina
  6. Anch'io mi aspetto molto! E mi fa molto piacere sentire altre persone che condividono le mie stesse aspettative. Roma ha un potenziale enorme tutto da sfruttare ma c'è veramente tantissimo da fare...

    RispondiElimina
  7. proviamo a fare un po' di chiarezza. Questo è il progetto dettagliato

    [IMG]http://i.imgur.com/uqdqwvL.jpg[/IMG]

    RispondiElimina
  8. sbagliato link
    http://roma.corriere.it/foto-gallery/cronaca/14_giugno_24/piazza-spagna-chiusa-traffico-c5dc6064-fbb2-11e3-9def-b77a0fc0e6da.shtml

    RispondiElimina